PROSSIMI INCONTRI

Visualizzazione post con etichetta Amichevole. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Amichevole. Mostra tutti i post

11a AMICHEVOLE

LUNEDI' 05 maggio 2014
A.c.ATLETICO PAPATO - Fefè
FINALE:  5-6 (1° tempo 3-3)
  • FORMAZIONE: Caio, Enrico, Pippo, Pissio, Mattia, Ale Moro, Ale, Massi + Cristiano e Nicola. All.: Mister Andrea
  • NOTE: assenti Roby, Keya, Guido, Guly e Teo (infortunato ma presente a bordo campo)


PAPATO NERVOSO ...
 Minuti utili nelle gambe ma troppo nervosismo: sono ancora utili le amichevoli?  

Serata d'allenamento per il PAPATO capolista.
Diverse assenze, qualche rientro e un nuovo acquisto danno a Mister Andrea
materiale sul quale lavorare in vista della prossima
partita che conta, quella di mercoledì prossimo contro il Babaden.
Contro i rivali già più volte affrontati del Fefè
si vede una gara dai due volti: primi 25 minuti di gioco, scambi, azioni e qualche pecca,
seconda parte di gara con Squadra allo sbando, buchi enormi,
poca corsa e tanto nervosismo.
Guardiamo i lati positivi ovviamente: tutti i presenti hanno messo
minuti nelle gambe e nessuno si è fatto male,
il nuovo arrivato Alessandro ha avuto modo di conoscere sul campo i compagni
e si son provati uomini in posizioni nuove.
Tutto fa brodo insomma e pazienza per il risultato
e se è scappato qualche porco o qualche "vaffa" per le mancate coperture
o per azioni sbagliate: vuol dire che il nervo c'è e nessuno ci sta mai
a perdere, nemmeno in amichevole.
Ora tocca al Mister preparare al meglio la prossima gara che conta.
C'è un primo posto da difendere e un primato
di imbattibilità che, ricordiamolo, fa paura a tutti!
Forza PAPATO!!!

10a Amichevole

MERCOLEDI' 05 FEBBRAIO 2014
A.c.ATLETICO PAPATO - Postioma C5

FINALE:     5-4


  • ATLETICO PAPATO: Caio, Roby, Guly, Cristiano, Pippo, Teo, Keya, Massi + Ale
  • Note: assenti Enrico, Guido, Mattia, Mister Andrea e Nicola 



  • QUANTA FATICA ... MA SI VINCE!
    Avanti 3-0 il PAPATO molla, va sotto ma vince in rimonta. Troppe assenze però pesano ...

    Un PAPATO con troppe assenze fa una fatica bestiale a portare a casa il risultato.

    La partenza è di quelle che fanno pensare ad una giornata tranquilla:
    dominio assoluto, 3 a 0 dopo un quarto d'ora e zero rischi in difesa.
    Poi scende letteralmente il gelo per oltre mezzora.
    Vuoi la rilassatezza dovuta alla partenza sprint che illude molti,
    vuoi l'assenza di cambi causa l'infortunio del Keya ("Dai Avvocato, te spetèmo!!!"),
    vuoi che anche gli avversari si organizzano e cominciano a giocare ...
    fatto stà che non si imbastisce più nulla e se ne prendono 4.
    Il finale in queste amichevoli è sempre un terno al lotto, c'è sempre un crollo
    dietro l'angolo e questa volta tocca agli altri,
    con il PAPATO bravo a crederci e portare a casa un risultato che comunque
    fa sempre morale e aiuta.
    Lunedì inizia il Campionato o pseudo-tale:
    la rosa vescovile si riduce all'osso però.
    Per Mister Andrea sarà un problema fare la formazione: Enrico ci sarà soltanto "part-time",
    Keya fuori per pubalgia, Guido praticamente sempre assente (solo 5 presenze per lui in 4 mesi ... )
    più a rotazione 1 o 2 elementi che sistematicamente mancano per i più svariati motivi.
    Vero, è inverno e questo non aiuta, ma è bene tenere alta l'attenzione.
    Il Gruppo per fortuna è forte e solido.
    Avanti allora ...

    9a Amichevole

    MERCOLEDI' 29 GENNAIO 2014
    A.c.ATLETICO PAPATO - Polizia Peniten. Venezia

    FINALE:     3-4


  • ATLETICO PAPATO: Caio, Roby, Guly, Pippo, Mattia, Ale, Nicola + Massi. All. Mister Andrea
  • Note: assenti Cristiano, Enrico, Guido e Keya 


  • LE DUE FACCE DEL PAPATO ...
    Sotto 4-0 ad inizio ripresa il PAPATO reagisce, domina il secondo tempo e sfiora il pareggio.

    PAPATO con 4 assenze per il return-match contro i ragazzi
    della Polizia Penitenziaria di Venezia, avversari tosti e preparati
    che approfittano del degrado fisico della Squadra vescovile
    ad inizio partita (complice forse qualche bicchiere di troppo di qualcuno ... )
    e incanalano subito il risultato.
    Mister Andrea ha il suo bel daffare a sbraitarsi in panchina
    ma per 20 minuti si gioca praticamente a senso unico, con la Squadra
    in maglia nero/rosa schiacciata dietro a subire le incursioni avversarie.
    Passata la tempesta a fine primo tempo si contano i danni,
    il Mister mette mano alla formazione equilibrando un pò certi ruoli
    e quello che ne esce è tutta un altra cosa.
    Si conteranno oltre ai 3 gol almeno altre 4 occasioni da rete
    a fronte delle poche folate avversarie.
    Tanti errori sicuramente, passaggi sbagliati a iosa e qualche attimo di nervosismo
    forse dovuto al risultato (poi parzialmente recuperato) ma anche bei movimenti,
    cross, recuperi e un finale comunque in crescendo.
    Bell'allenamento insomma nonostante il freddo pungente.
    Mercoledì prossimo ultima amichevole, poi si torna a fare sul serio.

    8a Amichevole

    MERCOLEDI' 15 GENNAIO 2014
    A.c.ATLETICO PAPATO - Zanatta Elettrodomestici
    FINALE:    6-5

  • ATLETICO PAPATO: Caio, Pissio, Guly, Keya, Pippo, Mattia, Ale, Massi
  • Note: assenti Cristiano, Enrico, Guido, Nicola, Roby, Teo + Mister Andrea 



  • LAVORI IN CORSO ...
    Squadra decimata. Applausi ai presenti: bell'allenamento e tanta corsa.

    Con metà Squadra assente per i più svariati motivi,
    quel che resta del PAPATO scende in campo con impegno
    nella seconda amichevole del 2014.
    Servono aiuti esterni per raggiungere il numero minimo e alcuni ruoli
    cambiano rispetto al solito per far fronte alle esigenze,
    ma quel che ne esce è senz'altro un bell'allenamento, tanta corsa
    e pure alcune azioni pregevoli.
    Certo: svarioni, passaggi errati ed eccessi di egoismo si sprecano
    vanificando così la gran parte delle occasioni da gol,
    ma in situazioni come queste bisogna cercare il lato positivo della partita.
    Il risultato fa sempre piacere ovviamente anche se non conta nulla.
    La speranza è che lo stop imposto per una settimana data la mancanza di adesioni,
    possa servire a recuperare energie fisiche e psichiche a tutti
    in vista della ripresa del Campionato (o quel che resta di questo torneo ... ).
    La vittoria a tavolino con il Fefè ci rende giustizia, portando il parziale
    a 5 vittorie nelle ultime 6 gare ufficiali, 15 punti su 18,
    per una notte capolista e vuoi mai che da qui alla fine ...

    7a AMICHEVOLE

    VENERDI' 10 GENNAIO 2014
    A.c.ATLETICO PAPATO - Polizia Pen. Venezia
    FINALE:    3-3 (1° tempo 0-2)

    7a "PESA del QUARTO de BESTIA"
    Vedi tutti i risultati della PESA su Eventi SACRILEGHI

  • ATLETICO PAPATO: Caio, Enrico, Roby, Cristiano, Pippo, Teo, Ale, Massi + Mattia e Nicola. Mister: Andrea
  • Note: assenti Guly, Guido e Keya 



  • TANTA FATICA MA UN BUON TEST.
    Bella amichevole ma a farla da padrone è la 7a PESA del QUARTO de BESTIA: Ale di nuovo RE!

    Ancora una volta ALE si conferma RE della PESA con 101.6 kg. (terza vittoria consecutiva)!
    E' stato questo l'esito tanto atteso del rientro post-natalizio,
    con un grande CAIO che aumenta di ben 3 kg in due mesi stabilendo il maggior incremento.
    Da notare come il peso medio della Squadra sia aumentato di quasi 2 kg a testa
    da metà ottobre ad oggi, sintomo evidente di come, nonostante l'impegno fisico,
    il nostro meglio continuiamo a darlo sempre seduti a tavola.
    Passando al calcio giocato, è stata una serata piacevole contro i ragazzi
    della Polizia Penitenziaria di Venezia: match corretto ed equilibrato
    nonostante le assenze da una parte e dall'altra.
    Nel PAPATO c'era sicuramente la curiosità di vedere le condizioni fisiche
    di molta gente al rientro dalle abbuffata festive.
    In tutta onestà, a parte alcuni svarioni od errori che comunque ci stanno,
    si sono viste pure diverse cose buone ed interessanti,
    sia in fase di interdizione che di costruzione.
    Bene così insomma. Ora ci aspettano altre 3 amichevoli
    dove tutti troveranno i loro spazi per rodare i motori
    in vista della ripresa del Campionato.

    6a Amichevole

    MARTEDI' 15 OTTOBRE 2013
    A.c.ATLETICO PAPATO - UPS

    FINALE:  6-4    (1° tempo 1-3)

    • ATLETICO PAPATO (2-4-1): Caio, Roby, Guly,  Mattia, Cristiano, Teo, Pippo, Nicola + Enrico e Guido. All: Andrea
    • Note: 2 tempi da 30' minuti. Assenti Ale, Keya, Massi


    ... ULTIMI DETTAGLI ...
    Piccoli passi avanti. E adesso il Campionato. Sotto a chi tocca!

    Ultime manovre d'assestamento per il PAPATO
    che nonostante l'emergenza assenze risponde presente all'appuntamento, conclude la gara in crescendo e soprattutto fa vedere anche belle cose in prospettiva campionato.
    La vittoria fa morale ovviamente ma conta fino a là:
    importante invece la crescita di alcuni elementi
    che nell'ultimo mese e mezzo di amichevoli hanno avuto un crescendo
    continuo di condizione con notevoli miglioramenti,
    sia sotto l'aspetto della corsa che tatticamente.
    Mister Andrea, che forse potrà contare anche su un nuovo elemento
    a breve, testa anche un 3-3-1 più di copertura,
    anche se la rosa ristretta impone scelte a volte obbligate.
    Dalla prossima si gioca finalmente per i 3 punti
    e si accendono i riflettori sul Campionato.
    Inutile girarci attorno: scendiamo in campo per vincere,
    chiunque sia l'avversario.
    Questo PAPATO non ha paura di nulla e di nessuno
    e deve ancora far vedere il suo lato migliore.
    Sotto a chi tocca!
    Ghe ne xe par tutti!!!

    5a Amichevole

    MARTEDI' 08 OTTOBRE 2013
    A.c.ATLETICO PAPATO - Fefè


    FINALE:    2-4  (1° tempo 1-2)
    • ATLETICO PAPATO (2-4-1): Caio, Guly, Enrico, Pippo, Ale, Teo, Keya, Massi, + Cristiano e Mattia All: Andrea
    • Note: 2 tempi da 35' minuti. Assenti Nicola e Roby
    • Infortunato: Guly (polpaccio sx)

    CHE SOFFERENZA..
     Un PAPATO brutto e molle subisce anche il modesto Fefè.
    Ma intanto "El mestièr se incarna ...."

    Un PAPATO in emergenza fatica e si inalbera contro una squadra modesta,
    il Fefè, che sicuramente non condividerà più con noi alcuna amichevole.
    Il siparietto iniziale con loro che vogliono giocare in 9 anzichè 8 ( ...!!!...)
    e la confusione continua stile quartieri spagnoli a Napoli per ogni sostituzione,
    hanno sfiancato un PAPATO che si è fatto innervosire malamente
    cadendo così nella trappola degli sfigati avversari.
    Dal punto di vista tecnico il divario sarebbe notevole ma gli errori si pagano,
    vedi troppi passaggi in orizzontale a ridosso dell'area di rigore
    o i mancati movimenti dei centrocampisti, specie gli esterni.
    Ne deriva che, tranne i primi 10 minuti, il PAPATO fatica a costruire,
    e nonostante le buone prestazioni o comunque i significativi miglioramenti
    di alcuni, resta la fatica cronica a buttarla dentro.
    C'è un unico terminale offensivo e questo non va bene.
    Lavoro per il Mister quindi, che dovrà trovare, magari tramite il modulo di gioco
    e il coinvolgimento nella manovra, anche altre frecce nel suo arco
    perchè la coperta è corta: davanti segna uno solo, dietro si subisce troppo,
    e forse il problema vero sta nel mezzo ...
    Bisogna correre di più, bisogna alzare la testa e passarla
    ma soprattutto bisogna imparare a muoversi in campo.
    Niente drammi comunque, l'operazione Campionato continua e a questo servono
    le amichevoli: già dal punto di vista fisico il passo avanti
    nell'ultimo mese è stato notevole.
    Ultima amichevole adesso, poi si gioca per i 3 punti ...

    4a Amichevole

    MARTEDI' 01 OTTOBRE 2013
    A.c.ATLETICO PAPATO - River Sile

    FINALE:   3-4    (1° tempo 2-1)
    • ATLETICO PAPATO (2-4-1): Caio, Guly, Roby, Mattia, Cristiano, Teo, Keya, Massi, + Enrico, Ale, Nicola e Pippo. All: Ale
    • Note: 2 tempi da 35' minuti. Assente Mister Andrea
    • Infortunato: Massi (distorsione caviglia sx)


    A PICCOLI PASSI ...
     Dopo il 2 a 1 iniziale il risultato rimane bloccato fino a 15 minuti dal termine.
    Ma la Squadra migliora ...

    Amichevole senza Mister per il PAPATO che sfodera Ale come allenatore in seconda.
    Di fronte una delle prossime avversarie in Campionato,
    il River Sile dell'ex compagno Efrem, squadra rodata e con esperienza nel calciotto.
    Il PAPATO sfodera il suo 2-4-1 come modulo ormai acquisito anche se alcune interpretazioni
    dei ruoli lasciano parecchio a desiderare.
    In generale bisogna registrare un passo avanti della Squadra, specie in alcuni suoi elementi
    che quando girano ... fanno la differenza.

    Certo che l'infortunio di Massi dopo neanche un quarto d'ora di gioco cambia gioco-forza la tattica offensiva del PAPATO. Essendo ottobre e dopo un mese ormai di preparazione forse è il momento di accennare qualcosa anche sui singoli. Cardine assoluto del gioco e faro del centrocampo è il Teo. Da lui passano tutte le azioni del PAPATO, pressa, corre, imposta, dirige. La fase difensiva necessita ancora di alcune registrazioni, specie nelle coperture che il centrocampo deve offrire ma con Caio in porta e il terzetto Enrico (bel passo avanti), Roby (una garanzia) e Guly (tosto e sempre presente, grande acquisto) la difesa lascia tranquilli.

    In mezzo, detto del Teo, le potenzialità maggiori forse sono di Mattia,
    che se prenderà con tranquillità il suo ruolo farà la differenza contro chiunque.
    Cristiano si è dimostrato un mastino del centrocampo mentre Pippo,
    se si darà continuità, può essere davvero un valore aggiunto.
    Grossa sorpresa del Keya che sembra rinato sulla sinistra e riprende a spingere
    come ai vecchi tempi mentre Ale, forse il più tecnico in Squadra,
    paga ad oggi il fatto di essere il RE del Quarto di Bestia e necessita di più tempo.
    Davanti Massi da garanzie di gol (3 ieri in 15 minuti) ma servirà un alternativa,
    anche per dare il tempo a Nicola di riambientarsi davanti dopo l'esperienza in porta.

    Insomma, tanto da fare soprattutto per il Mister
    al quale la Squadra chiede a gran voce di farsi sentire di più.
    Il risultato non conta, almeno per altre 2 settimane ... poi invece ...

    3a Amichevole

    LUNEDI' 23 SETTEMBRE 2013
    A.c.ATLETICO PAPATO - Mojan&co.

    FINALE:   5-4    (1° tempo 0-2)

    • ATLETICO PAPATO (2-4-1): Nicola, Guly, Roby, Cristiano, Teo, Pippo, Massi, Roberto + Enrico, Ale, Keya, Mattia. All: Andrea
    • Note: 2 tempi da 35' minuti. Assente Caio


    I DUE VOLTI DEL PAPATO ...
     Inesistenti nel primo tempo, cattivi e rognosi nel secondo. E intanto il Mister sperimenta ...

    E' un PAPATO a due volti quello che si presenta nella terza amichevole.
    Forse per la prima volta in stagione le gambe sono imballate davvero
    e la freschezza atletica degli avversari sicuramente non aiuta.
    Il Mister battezza il 2-4-1 come modulo predefinito provando a cambiare
    sia attacco che centrocampo rispetto all'ultima gara.
    Per 30 minuti il PAPATO è in totale apnea, schiacciato nella propria metà campo
    ed incapace di riproporsi in avanti se non con sporadiche iniziative.
    I lanci lunghi non aiutano e con gli esterni che non aprono in fase di possesso palla
    e faticano poi a rientrare la difesa è perennemente in affanno.
    La ripresa vede un moto d'orgoglio: nervo e legno sostengono il PAPATO
    che torna ad un assetto forse più congeniale e comincia a rendersi pericoloso,
    sfruttando soprattutto però il calo fisico degli avversari e le praterie che si aprono davanti.
    Il risultato dice che abbiamo vinto. Il gioco ieri non si è quasi mai visto.
    Di buono ci sono i minuti messi nelle gambe, la vittoria che fa sempre morale
    e la consapevolezza che quando serve il nervo il PAPATO risponde sempre presente.
    Dopotutto le amichevoli servono anche e soprattutto a questo,
    a sperimentare e provare soluzioni diverse e sarà così probabilmente
    anche nelle prossime occasioni.
    Tanto lavoro per il Mister quindi e già martedì prossimo contro il River Sile,
    una delle avversarie del prossimo Campionato, ci sarà modo di capire davvero
    di che pasta siamo fatti.
    Intanto ... "Vanti col cristo che a processiòn se ingruma!"

    2a Amichevole

    LUNEDI' 16 SETTEMBRE 2013
    A.c.ATLETICO PAPATO - Zanatta V.E.

    FINALE:     7-7  (1° tempo 2-4) 

    ATLETICO PAPATO (2-4-1): Nicola, Guly, Roby, Mattia, Teo, Ale, Cristiano, Massi + Enrico e Roberto. All: Andrea
    • Note: 2 tempi da 35' minuti. Assenti Caio, Keya e Pippo

    IL PAPATO CRESCE ...
    Secondo step per la Squadra. Cose buone ma anche buchi profondi.
    Ma la strada è quella giusta ...

    Come da tradizione i gol nelle amichevoli non contano (e non vengono neanche conteggiati):
    conta l'amalgama del gruppo, contano i movimenti e contano le azioni ben manovrate.
    Poi con il tempo si raddrizzerà anche la mira (speriamo ... ) e il fiato forse aumenterà.
    Mister Andrea sperimenta la sua idea di 2-4-1 ruotando gli uomini a disposizione
    e provando diverse soluzioni tattiche in tutte le zone del campo.
    I risultati sono alterni ma danno già alcune indicazioni di massima.
    In attesa di trovare l'assetto migliore e senza parlare per ora dei singoli,
    diciamo che c'è chi da già diverse garanzie nel suo ruolo e diventa un riferimento per la Squadra.
    Si sono viste almeno 4 o 5 azioni ben manovrate che hanno coinvolto almeno 3 o 4 giocatori,
    con azioni iniziate nel mezzo, sponda in attacco ad aprire sulle fasce, cross e conclusione.
    Tutto quello insomma che un Mister vorrebbe vedere.
    Certo: una ogni quarto d'ora è un pò pochino soprattutto se la difesa a volte si trova scoperta
    e soffre gli inserimenti esterni senza scalare a dovere.
    Meccanismi da oliare insomma ma tanta carne al fuoco e buone sensazioni.
    Tra qualche settimana, con qualche minuto in più sulle gambe
    e magari la rosa al completo ci sarà da divertirsi ...

    1a Amichevole

    LUNEDì 09 SETTEMBRE 2013

    PAPATO A vs PAPATO B
    FINALE: 4-6    (1° tempo 2-4)

    PAPATO A: Caio, Roby, Enrico, Keya, Pippo, Teo, Mattia, Massi + Ale (All. Andrea)
    PAPATO B: Nicola, Guly, X, Y, Cristiano, K, W, Matteo
    • Note: 2 tempi da 35' minuti

     
    Prima uscita stagionale del PAPATO con la tradizionale sfida in famiglia.
    Sotto l'occhio vigile di Mister Andrea, vecchia guardia e nuovi acquisti
    corrono e sudano per oltre un'ora dopo mesi di inattività.
    Lo spettacolo è quello che è ... anzi a tratti sembra di vedere
    un "branco de gaìne dentro un punèr", con lisci clamorosi, svarioni da paura
    e polmoni che sputano fumo marchiato Marlboro.
    Poco male: la voglia non manca e pazienza se i risultati adesso lasciano a desiderare.
    L'obiettivo è arrivare in forma per la prima di Campionato a metà ottobre
    e vedendo i risultati della tradizionale PESA del QUARTO de BESTIA
    rimane la sensazione che per il Mister ci sarà parecchio lavoro da fare.
    Come da tradizione non importa chi segna in amichevole, conta la coralità del gruppo.
    E ad essere onesti qualcosa di buono si è pure intravisto
    sia a livello di singoli che di azioni manovrate.
    Possiamo solo migliorare quindi, anche perchè peggio di così è francamente difficile.
    Spazio quindi alla seconda amichevole di lunedì prossimo
    dove si alzerà il coefficiente di difficoltà e il PAPATO sarà finalmente tutto dalla stessa parte.
    13 elementi questa stagione, un numero speriamo sufficiente a far fronte
    all'intero Campionato che inizia tra un mese.
    Allora ... "Vanti col cristo che a processiòn se ingruma"!

    Amichevole - Calcio a 8

    Mercoledì 03 luglio 2013
    A.c.ATLETICO PAPATO vs "I amighi de Mattia"

    FINALE: 4-4      (1° tempo 2-0)
    • FORMAZIONE (3-3-1): Caio, Enrico, Teo, Keya, Pippo, Daniele, Mattia, Massi + Ale, Andrea, Nicola
    • MARCATORI: 1 Daniele, Mattia, Massi, Andrea
    • ASSIST: 1 Pippo
    • Note: 2 tempi da 35'
    BEL PAREGGIO MA MERITAVAMO DI PIU'!!!
    Tante occasioni per il PAPATO che cede nel finale: bravi tutti, bella serata!

    PAPATO by night con un paio di stranieri per l'amichevole a calciotto.
    La formazione fatta dalla premiata coppia Caio-Teo si dimostra subito azzeccata:
    Caio tra i pali, difesa a tre con Enrico, Teo nel mezzo e Keya,
    Pippo e Mattia esterni con Daniele a centrocampo e Massi di punta.
    I giovani avversari corrono sicuramente di più ma sotto la regia del Teo
    la difesa non soffre. La prima occasione è proprio del PAPATO,
    con Mattia che scodella un cross nel mezzo e Massi che gira di poco alto sulla traversa.
    Il centrocampo fatica un pò e manca qualcosa in quanto a filtro
    e ne escono tre corner che gli avversari non sfruttano.
    Al primo contropiede lo scambio Massi-Daniele è letale,
    con il centrocampista che affonda nel mezzo e anticipa il portiere. 1 a 0.
    I cambi volanti danno un pò di respiro ma costringono anche a cambiare
    modulo e uomini con alterne fortune.
    Così si scopre che Andrea in fascia è un pendolino infaticabile
    (19 anni ... grazie al cazzo), che Enrico e Keya terzini
    non sono niente male e che forse-forse nel calcio a 8 abbiamo qualcosa in più
    che non a calcetto. Peccato per la condizione fisica pietosa ...
    Ma siccome dietro non si passa, da un intuizione del Pippo nasce il secondo gol,
    con palla defilata che Mattia incrocia di destro e raddoppia.
    Intervallo di 5 minuti e si riprende.
    Gli "Amici di Mattia", squadra di calcio amatori di Ponte di Piave,
    alza il baricentro e aumenta il pressing mettendo alle strette il PAPATO
    che subisce l'1 a 2. Poco male perchè in due minuti Pippo lancia benissimo
    Massi nello spazio, solita accelerata, diagonale sinistro e 3 a 1.
    I cambi scombinano un pò l'assetto tattico della Squadra e visto che
    l'obiettivo è giocare e divertirsi non c'è problema.
    Alcuni "fuori ruolo" girano un pò a vuoto e questo costa il raddoppio avversario.
    Il pressing avversario però apre praterie che basterebbe sfruttare
    ma, come spesso accade, fioccano le azioni personali a scapito del compagno libero
    e così almeno 4 contropiedi finiscono a vuoto.
    Il 4 a 2 è merito di Andrea, che dopo aver spinto e dato ordine sulla fascia
    trova il rasoterra giusto e imparabile a fil di palo.
    L'ossigeno però scarseggia e la dimostrazione è che il Caio viene chiamato in causa
    almeno 5 volte in 10 minuti, con due interventi aiutato dal palo, due chiusure in angolo
    e un'uscita bassa tra i piedi dell'attaccante.
    Nulla può però quando Andrea e Keya si impappinano a due metri dalla linea
    di porta invece di buttarla via, con il centravanti avversario che ringrazia.
    E siccome davanti la palla non passa più, ecco anche il gol del pareggio
    sull'angolino alla sinistra del Caio che nulla può.
    Finisce così. Bella serata e bel PAPATO però.
    E questo calciotto che piace a tutti e che fa fare pensieri strani
    riguardo la prossima stagione. Staremo a vedere.
    Intanto forse a fine mese si rigioca per il gusto di ritrovarsi e divertirsi assieme
    ...

    6a Amichevole

    Lunedì 08 ottobre
    ATLETICO PAPATO vs Amighi de Mattia
    FINALE:      11-7  (1° tempo 4-2)
    • PAPATO: Arben, Roby, Andrea, Massi, Mattia + Keya
    • AMIGHI de MATTIA: Efrem, Federico, Franco, Nando, Sandro
    Assenti: Caio, Geri, Nicola, Pippo
     
    CRONACA
     
    Sesta e ultima amichevole per il PAPATO
    che deve far fronte anche a numerose assenze, non tutte previste.
    Per l'occasione si torna a giocare con il vecchio modulo 1-2-1,
    si marca a zona e questo permette di correre un pò meno del solito.
    La condizione fisica generale però resta pietosa,
    l'autonomia è di pochi minuti e trippe e polli arrosti intrisi di birra
    e consumati nel pre-partita poi fanno il resto.
    Nonostante questo sono diverse le cose interessanti
    che si vedono in campo, quantomeno rispetto ad un mese fà:
    non parliamo di azioni personali o gol da favola (chi se ne frega in amichevole)
    ma di azioni manovrate, uno-due e passaggi filtranti
    che tagliano il campo e mettono l'uomo davanti al portiere.
    Sia chiaro, niente calcio champagne ma qualcosa di buono si.
    Dove si pecca ancora, giocando con il rombo, è sulla fase offensiva con i due esterni:
    troppe volte salgono entrambi senza guardare la posizione del compagno
    e rischiando così di sbilanciare la squadra in maniera pericolosa.
    Meccanismi che vanno oliati sicuramente
    come le avanzate palla al piede di molti del PAPATO,
    che insistono su azioni personali e tiri assurdi invece di scaricare sul compagno.
    Dovrebbe essere lavoro per il Mister Pippo che però sembra mancherà spesso,
    almeno per i prossimi due mesi, causa nuovi impegni
    e che lascerà quindi l'incombenza tecnica al Caio
    in versione portiere-allenatore.
    Martedì si inizia finalmente.
    Buon Campionato a tutti e forza PAPATO!!!
    

    5a Amichevole

    Lunedì 01 ottobre
    PAPATO A vs PAPATO B
    FINALE:   7-4     (1° tempo 2-2)

    • PAPATO A - 1° tempo: Efrem, Massi, Mattia, Keya, Roby
    •                         2° tempo: Efrem, Roby, Mattia, Massi, Pippo, Geri
    • PAPATO B - 1° tempo: Nicola, Andrea, Teo, Geri, Ale + Pippo
    •                         2° tempo: Teo, Andrea, Keya, Ale, Nicola
    CRONACA

    Ultima amichevole del PAPATO che dalla prossima settimana scenderà in campo per i 3 punti.
    La serata si può riassumere con una frase del Keya pronunciata a fine partita:
    "Gavemo fatto un significativo passo indietro".
    La cronaca potrebbe già chiudersi qua ...
    Andando un pò più nel dettaglio qualcosa di interessante alla fine cè:
    intanto si è corso, o cercato di correre, per oltre un'ora e questo fa sempre bene.
    Un paio di azioni, qualche passaggio, insomma qualcosa forse c'è anche stato
    solo che tutto viene offuscato da sbandate paurose, marcature inesistenti
    e una gran confusione generale.
    La palla sembra scottare tra i piedi, si sbagliano le cose più elementari,
    qualcuno poi non riesce a tenerla neanche se se la lega al piede.
    Se escludiamo i due "stranieri" Ale e Teo, di gran lunga i migliori in campo,
    il calcetto sembra proprio un'altra cosa.
    Oltre ai problemi difensivi, dove la marcatura ad uomo resta un concetto fantastico
    ma di difficile attuazione, in fase offensiva forse è anche peggio.
    Si gira poco e a vuoto, e basta dire che colui che ha fatto più tiri in porta è stato il portiere
    per fare una fotografia istantanea della situazione.
    Insomma, aldilà della serata comunque piacevole in compagnia,
    se giochiamo così in Campionato ci mettono la "benna" a livello e ci sfondano di gol.
    Con le assenze già sicure di Andrea, Caio e Nicola per il debutto stagionale,
    servirà un intuizione tattica del Mister Pippo e tanto, ma tanto "sottomanego"
    per portare a casa qualche punto.
     

    4a Amichevole

    Lunedì 24 settembre
    PAPATO A vs PAPATO B
    FINALE:      8-5  (1° tempo 2-2)
    • PAPATO A (1° tempo): Caio, Roby, Massi, Mattia
    • PAPATO B (1° tempo): Pippo, Andrea, Arben, Keya, Nicola
    • PAPATO A (2° tempo): Caio, Massi, Arben, Mattia, Nicola
    • PAPATO B (2° tempo): Pippo, Roby, Andrea, Keya
     
    CRONACA

    Penultimo allenamento per il PAPATO che continua a buttar 'su legna
    in attesa dell'inizio del Campionato.
    Le assenze di Efrem e di Geri (presente solo 1 volta su 3 a calcetto a settembre...)
    lasciano in 9 gli uomini dell'ANTI cristo che, sotto la guida tattica di Mister Pippo,
    corrono, sudano e bestemmiano per 1 ora e mezza.
    Onestamente si comincia a vedere qualche miglioramento:
    senza entrare nel dettaglio di ogni uno diciamo che qualcuno comincia a correre
    come si deve, altri si muovono finalmente con costrutto
    e qualche bel passaggio o azione manovrata si è anche visto.
    Per dovere di cronaca bisogna anche sottolineare le difficoltà
    nel mettere in atto la difesa ad uomo come invece,
    in fase offensiva, nel tenere sù palla.
    La sensazione è che manca proprio un terminale offensivo
    in grado di tener sù la squadra e il girare di continuo come si vorrebbe.
    Ad oggi, oltre a creare svarioni e buchi impressionanti in difesa,
    il nostro gioco non produce effetti in attacco in quanto si fa per 2 minuti
    e poi la maggior parte cammina anzichè correre.
    Sarà difficile a gente tutta sugli 'anta e che pesa dagli 85 ai 100 e rotti chili
    imporre un tipo di gioco dispendioso dal punto di vista fisico
    e comunque mai utilizzato prima.
    In ogni caso se mai non si prova ... e questo è il periodo giusto per fare esperimenti.
    Tra due settimane si giocherà per i 3 punti: avanti con fiducia quindi,
    nella speranza che TUTTI e 11 i tesserati si sbàttano per la SQUADRA!
     

    3a Amichevole

    Lunedì 17 settembre - "CALCIOTTO"
    ATLETICO PAPATO vs Demonio
    FINALE:    6-4  (1° tempo 2-2)

    • Formazione (3-3-1): Caio; Arben, Roby, Andrea; Mattia, Teo, Massi; Nicola + Geri
    • Marcatori: 4 Massi, 2 Nicola
    • Assist: 2 Teo, 1 Massi, Nicola, Roby
    • Note: presente Pippo in panchina (infortunato). Efrem ha giocato col Demonio
    CRONACA

    20 metri in più di campo mettono a dura prova gambe e polmoni degli uomini del PAPATO
    ma servono come non mai per dare una base sulla quale continuare a lavorare.
    Mister Pippo, fermo per una contrattura, deve fare a meno dell'indisponibile Keya
    ma si ritrovo con lo "straniero" di lusso Teo.
    Lo schieramento è un 3-3-1, con Caio in porta, Arben, Andrea e Roby in difesa,
    Teo faro del gioco in mezzo al campo con Mattia e Massi esterni e Nicola unica punta,
    con Geri pronto ad entrare per dare supporto nel mezzo.
    L'inizio è in sordina con qualche difficoltà a prendere le giuste misure di campo e avversari,
    poi il Teo trova il corridoio giusto per Massi che alla prima palla buona non sbaglia.
    Neanche il tempo di ricominciare e una dormita generale costa il pareggio.
    Si soffre un pò nel mezzo soprattutto perchè davanti non si tiene palla
    e con la difesa spesso sotto pressione tocca al Caio togliere un paio di palloni velenosi.
    Il PAPATO si rende pericoloso nelle corsie esterne e Massi ne approfitta ancora
    sgusciando in velocità su un filtrante del solito Teo e infilando il portiere in diagonale.
    Le occasioni non mancano ma il pareggio arriva nel finale con un pallonetto di testa
    che sorprende un pò tutti. 2 a 2 alla fine del primo tempo.
    Nella riprese le gambe cominciano a cedere e un incursione centrale palla al piede
    di un avversario lasciato solo per 20 metri si conclude sotto l'incrocio alle spalle del Caio.
    La Squadra però non si disunisce: il collante lo fa il Teo nel mezzo che smista il gioco di continuo per le corsie esterne e una combinazione Teo-Mattia-Nicola porta a Massi la palla buona dentro l'area,
    girata di destro e pareggio.
    Il Demonio si sbilancia troppo in avanti alla ricerca della rete lasciando praterie in difesa,
    e Roby dopo aver rubato palla lancia col contagiri Massi che salta l'ultimo uomo
    ed infila il 4° gol che sposta l'inerzia della partita.
    L'ultimo quarto d'ora diventa un predominio del Demonio, con la difesa a dura prova
    e il Caio a limitare i danni in calcio d'angolo.
    Il PAPATO gioca di rimessa e l'ennesima sgroppata sulla sinistra del numero 7
    serve a Nicola libero in area piccola il più comodo degli assist per il 5 a 3.
    La tendenza a salire costa il 4° gol avversario: con gli esterni alti in difesa si sbaglia l'appoggio
    e in contropiede si subisce la rete del 5 a 4.
    Partita finita, anzi in last-minute con il Demonio fermo in mezzo al campo
    Nicola si invola e sigla il sesto gol che chiude le ostilità.
    Buon allenamento per la Squadra e sicuramente un esperienza da ripetere.
    Certo che il calcio a 5 è un altra cosa e non ci sarà il Teo nel mezzo a fare gioco
    ...